Ad Airolo il freeride regna sovrano!
Senso di libertà, adrenalina, solitudine: ad Airolo il freeride regna sovrano!
Le temperature si abbassano e le cime delle montagne iniziano a tingersi di bianco: l’ora del fuoripista si avvicina. Sempre più persone non vedono l’ora di avventurarsi fuori dalle piste e dai sentieri battuti per approfittare di neve fresca, pendii spettacolari e panorami da lasciare senza fiato.
Siete fra i tanti appassionati alla ricerca di nuove mete?
Per iniziare, provate a partire dal nostro comprensorio di Pesciüm, raggiungibile in soli 7 minuti di funivia; da lì potrete dilettarvi nei primi fuoripista della giornata lungo discese protette dai boschi, che vi permetteranno divertirvi in sicurezza anche in situazioni di scarsa visibilità o condizioni meteo non ottimali. Una seconda cabina vi porterà poi ancora più in alto: lassù, quando il sole splende, potrete godere di piste più aperte e molto avvincenti. Grazie alla sua posizione ottimale, Airolo presenta una situazione valanghiva spesso migliore rispetto al Nord delle Alpi: ciò nonostante vi consigliamo di consultare sempre il bollettino meteo sul nostro sito e gli ultimi aggiornamenti sullo stato delle piste.
Che vi stiate preparando per la prima uscita o che siate ormai freerider rodati, la prudenza non è mai troppa: la montagna è sempre imprevedibile e i pericoli del fuoripista sono molti. La neve può improvvisamente staccarsi dai pendii e travolgere chi si trova sulla sua traiettoria, oppure nascondere sotto di sé rischi celati come crepacci o terreni instabili. I neofiti della disciplina potrebbero sovrastimare le proprie capacità, ma anche i più esperti possono cadere in gravi errori di valutazione. L’improvviso cambiamento delle condizioni meteo, infine, potrebbe facilmente farvi perdere l’orientamento e la vostra giornata di divertimento potrebbe trasformarsi presto in un incubo.
Negli ultimi anni il fuoripista richiama sempre più appassionati, ed è per questo che ad Airolo organizziamo dei corsi per imparare a gestire le situazioni di emergenza. Imparare come comportarsi in attesa dei soccorsi può infatti fare la differenza tra una tragedia e una storia a lieto fine.
L’idea di lasciare le piste segnalate vi stuzzica ma non sapete da che parte cominciare o volete ripassare le regole più importanti della disciplina?
Per l’inverno 2022-23 abbiamo in programma 4 corsi aperti a tutti i frequentatori invernali della montagna, sci escursionisti, freeriders e ciaspolatori.
In compagnia delle nostre guide alpine potrete mettervi alla prova in una giornata teorica e pratica che vi insegnerà a riconoscere i pericoli della neve nella pratica del fuori pista e dello sci escursionismo. Grazie al nostro Avalanche Training Center (ATC), imparerete a utilizzare correttamente la vostra attrezzatura (Barryvox, pala, sonda) e le tecniche base del salvataggio.
L’Avalanche Training Centre dista soli 10 minuti a piedi dalla stazione intermedia di Pesciüm in direzione Val Bedretto e si situa all’inizio del sentiero invernale Svizzera Mobile N.435. Qui, grazie agli 8 trasmettitori presenti, potrete simulare diverse situazioni critiche, tra cui la ricerca di vittime di una valanga rimaste seppellite sotto strati di neve più o meno spessi. I trasmettitori sono provvisti di una superficie che reagisce automaticamente ai colpi di sonda: il ritrovamento viene trasmesso alla centrale di comando che lo indica sullo schermo e lo conferma con un segnale acustico. Vengono inoltre indicati i tempi di ricerca per ogni trasmettitore e la centrale di comando dispone di un contatore di esercizi che può essere letto in ogni momento.