Le seguenti misure di protezione saranno modificate e costantemente aggiornate prestando attenzione all’evoluzione della situazione epidemiologica.
Le seguenti misure valgono anche per la stazione di sci di Airolo-Lüina.
1. Mascherine
Su tutto il comprensorio di Airolo-Pesciüm e Airolo-Lüina (area parcheggi e casse comprese) e su tutti gli impianti di risalita vige l’obbligo di indossare una mascherina.
- Obbligo di utilizzo di mascherine omologate secondo le raccomandazioni dell'UFSP: mascherine chirurgiche, mascherine tessili certificate o girocolli con filtro di protezione omologato.
- Indossare una mascherina nelle aree interne accessibili al pubblico e in tutte le aree di attesa e di accesso agli impianti di risalita (all'aperto e al coperto).
- L’utilizzo della mascherina all’interno dei ristoranti è obbligatorio.
- L'obbligo di indossare una mascherina sussiste dai 12 anni in su.
2. Aree Parking – zona d’attesa bus-navetta
- Su tutte le aree vige l’obbligo di indossare una mascherina.
- Ti preghiamo di attenerti alla segnaletica e di seguire le indicazioni degli addetti ai parcheggi.
- Il Parking 2 alla stazione di partenza della funivia di Airolo-Pesciüm è riservato esclusivamente ai furgoni dei gruppi (sci club, scuole montane, squadre).
3. Acquisto biglietti
Airolo-Pesciüm
- Per evitare assembramenti alle casse raccomandiamo l'acquisto dei titoli di trasporto online. Ogni skipass deve essere caricato su una Keycard o sullo Swisspass.
- Su tutta l'area di partenza della funivia sono affissi cartelloni con il codice QR da scannerizzare per facilitare l'acquisto online dei titoli di trasporto.
- La Keycard è in vendita presso il bar La Chièuna, K-Kiosk e Ticketcorner.
- Privilegiare i mezzi di pagamento elettronici, compreso il pagamento senza contatto.
- Alle casse ti preghiamo di rispettare la segnaletica e la distanza sociale. Sarà messo a disposizione un disinfettante per le mani.
Airolo-Lüina
- Acquisto classico alla cassa
4. Gruppi
- Prenotazione: i gruppi di persone (scuole, sci club, gruppi organizzati) devono riservare la loro giornata sulla neve (biglietti, pranzi,...) in anticipo a sales@airolo.swiss.
- Ritiro dei titoli di trasporto: un solo rappresentante per gruppo ritira i biglietti di risalita alla cassa.
- Attenersi alle indicazioni ricevute da Valbianca SA dopo la prenotazione. Ad ogni gruppo sarà assegnato un punto di incontro in un’apposita area di attesa.
- Pranzo: dopo la prenotazione, saranno comunicati l'orario e l'area riservata del pranzo. L’area pranzo destinata ai gruppi è accessibile solo a partire dalle 11:30 e solo su indicazione del personale Gastro.
- Non sarà permesso utilizzare la zona Pic-nic.
- Chiediamo ai responsabili del gruppo di sensibilizzare i partecipanti sulle misure da adottare.
-
Ricordiamo che su tutto il comprensorio sono vietati gli assembramenti con più di 5 persone. Fanno stato le regole e le eccezioni stabilite dalla
Confederazione e dal
Canton Ticino.
Per qualsiasi informazione riguardante i gruppi chi chiediamo di prendere direttamente contatto con il nostro team, inviando un'email all'indirizzo sales@airolo.swiss
5. Comprensorio sciistico e impianti di risalita
- I clienti devono indossare la propria mascherina in tutte le aree di attesa (interne ed esterne) e durante il trasporto su tutti gli impianti (cabine, ski-lift, seggiovia, nastro trasportatore), analogamente a quanto avviene per il trasporto pubblico.
- Durante le code i clienti devono mantenere la distanza sociale di 1.5m dalla persona davanti e da quella dietro.
- Segui gentilmente le indicazioni del personale degli impianti.
- Aperture degli impianti di risalita: l’orario di apertura degli impianti di risalita potrà subire delle modifiche a seguito dell’affluenza e delle disposizioni emanate dalle autorità. Gli orari di apertura saranno costantemente aggiornati sul nostro sito.
- La capienza massima delle cabine è ridotta a 2/3 per garantire la sicurezza del trasporto di persone.
- Per ridurre le code ed i tempi di attesa alle funivie, il numero di corse sarà adattato e incrementato a seconda dell’affluenza.
- I flussi e le aree d'attesa vengono segnalati e attentamente gestiti da parte del nostro personale.
- Ricordiamo che su tutto il comprensorio sono vietati gli assembramenti con più di 5 persone. Fanno stato le regole e le eccezioni stabilite dalla Confederazione e dal Canton Ticino.
6. Ristorazione
- Valgono le regole emanate da Gastrosuisse e Gastroticino.
- Rispetta i tempi di attesa e le indicazioni del gestore di Valbianca Gastro.
- In tutti i ristoranti vige l’obbligo di indossare una mascherina. Porta la mascherina fino a quando sei seduto al tavolo e indossala se devi spostarti nel ristorante.
- Per garantire le norme di sicurezza, il numero di tavoli all’interno dei ristoranti è ridotto. Per tavolo possono sedersi solo quattro persone.
- All’interno di ogni ristorante potrà essere ospitato solo un numero limitato di persone.
- I clienti possono essere ammessi nelle struttura soltanto se disponibile un tavolo per loro.
- Il tracciamento dei dati è obbligatorio: ti preghiamo di compilare il formulario all’entrata e all’uscita del ristorante. Almeno una persona per tavolo e per gruppo deve lasciare i suoi dati.
- La consumazione può avvenire solo al tavolo.
- Privilegiare i mezzi di pagamento senza denaro contante (ristorante Chalet Ravina e La Sala). Al ristorante La Stüa si accettano solo mezzi di pagamento elettronici, compreso il pagamento senza contatto.
- Ristorante la Stüa e Châlet Ravina solo su prenotazione. Riservazione del tavolo attraverso l’App MINDFUL
- Per questa stagione, non ci sarà una zona Pic-nic.
7. Après-ski
- Valgono le stesse regole per la ristorazione (tracciamento, max. 4 persone per tavolo, servizio al tavolo).
- Al bar La Chieuna si accettano solo mezzi di pagamento elettronici, compreso il pagamento senza contatto.
8. Info-point e Help-desk
- Al bar La Chièuna il personale sarà a disposizione per fornire informazioni, aiutare la clientela nelle prenotazioni online e per l’acquisto dei biglietti online.
- A Lüina questo compito sarà assunto dal personale della buvette.
9. Clean and Safe
- Valbianca SA aderisce alla campagna di prevenzione promossa dalle associazioni del turismo e sostenuta da Svizzera Turismo “Clean and Safe” per indicare agli ospiti che stanno visitando una struttura dichiaratamente impegnata a rispettare il piano di protezione.
10. Campagna di promozione “Die Schweiz fährt Ski. Aber sicher!” - “Tutti in pista, ma in sicurezza”
11. Trasgressori
- I nostri collaboratori vigilano sul rispetto delle misure di protezione vigenti (obbligo di indossare la mascherina omologata, rispetto delle distanze sociali,...). Gli ospiti che malgrado un richiamo da parte dei nostri collaboratori non si attengono alle misure del piano di protezione, saranno allontanati dal comprensorio sciistico senza alcun rimborso.
- La polizia potrà infliggere delle multe fino a CHF 300.