Siamo Valbianca SA, attivi dal 2009 nella valorizzazione di Airolo e dell’Alta Leventina come destinazioni invernali ed estive. Gestiamo Airolo-Pesciüm, offrendo esperienze autentiche: dalle attività sulla neve in inverno ai sentieri di montagna e al Bike Park in estate. Crediamo nella bellezza della nostra regione e ci impegniamo a renderla accessibile e attrattiva, creando opportunità di sport, divertimento e relax.
Durante l’inverno, le nostre piste accolgono sciatori e snowboarder di ogni livello. Airolo è una località storica con una grande tradizione nello sci, dove molte atlete ticinesi di spicco hanno mosso i loro primi passi. La nostra stazione vanta le campionesse di sci alpino, Doris de Agostini e Michela Figini, che hanno iniziato qui la loro carriera, rendendo il nome di Airolo famoso in tutto il mondo.
Sulle nostre piste si trova anche la Raiffeisen Freestyle Arena, centro nazionale di allenamento, che ospita giovani talenti e professionisti delle discipline aerials e moguls. Oltre ad avere una ricca tradizione nell’ospitare eventi freestyle, il comprensorio sciistico di Airolo-Pesciüm è un vero e proprio punto di partenza per gli atleti. Tra questi, Debby Scanzio, che ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici di sci freestyle, e Katrin Müller, campionessa di skicross.
Con l’arrivo dell’estate, Airolo si trasforma: i sentieri panoramici accolgono escursionisti di ogni età, la montagna offre momenti di tranquillità e puro relax, e l’Airolo Bike Park regala emozioni forti a chi cerca adrenalina e divertimento.
Crediamo profondamente nella bellezza della nostra regione. Lavoriamo ogni giorno per rendere Airolo una destinazione dove lo sport, la natura e il divertimento si incontrano. Un luogo accessibile e genuino, dove la montagna è davvero per tutti.