Montagne sicure - giornata di formazione sulle valanghe
Per chi pratica scialpinismo, ama il fuoripista o fa escursioni su terreno innevato in zone non controllate, la preparazione e la consapevolezza dei rischi della montagna sono fondamentali, soprattutto vista l'attuale situazione di elevato pericolo valanghe.
Venerdì 20 febbraio 2026, dalle 9.00 alle 15.00, si terrà a una giornata dedicata alla prevenzione dei rischi legati alle valanghe presso l'Avalanche Training Center a Pesciüm. L'evento è organizzato in collaborazione con Montagne sicure.
Durante la giornata saranno presenti il Gruppo Ricerche e Constatazioni (GRC) della Polizia cantonale e alcuni soccorritori del Soccorso Alpino Ticino (SATI), che condivideranno con voi preziosi consigli sulla sicurezza in montagna. Avrete inoltre l'opportunità di partecipare a esercitazioni pratiche di ricerca di persone travolte da valanga (kit ARTVA)
L'evento è gratuito e si inserisce nell'ambito del progetto di prevenzione Montagne sicure, promosso dal Dipartimento delle istituzioni, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui rischi della montagna invernale. Non è richiesta alcuna iscrizione: è sufficiente presentarsi negli orari indicati e rivolgersi ai professionisti presenti in loco.
Una seconda giornata di formazione si terrà sabato 8 marzo.