Airolo Bike

Questo itinerario si addice a chi predilige discese divertenti con un grado di difficoltà ridotto.

Partenza: arrivando alla stazione ferroviaria di Airolo, seguite la strada cantonale in direzione della Valle Bedretto. In pochi minuti raggiungerete la funivia di Airolo-Pesciüm che vi permetterà di salire al Sasso della Boggia (2’066 m s.l.m.). Una volta arrivati, non potete non fermarvi ad ammirare la splendida vista sul massiccio del San Gottardo.

Si comincia! La prima discesa di questo itinerario consiste in un tracciato medio-facile; dopo il primo chilometro su un tratto single trail, pedalerete con facilità tra pascoli e montagne fino a Cassinello, per poi raggiungere una strada sterrata che termina allo Châlet a Ravina. Speriamo abbiate un certo languorino: questo è il luogo ideale per una sosta a base di polenta e prodotti della regione.

E dopo la pausa... Proseguite verso Nante, attraversando un suggestivo bosco e le caratteristiche cascine di montagna; continuate su una strada sterrata verso l'Alpe di Pesciüm. Tra curve e boschi di pini scendete verso Fontana, infine, tornate al punto di partenza della funivia seguendo la "Strada Bassa".

Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie tecnici ed a fini statistici e di marketing.
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più e modificare le tue preferenze consulta la nostra cookie policy. Clicca qui per modificarla o Clicca qui per chiuderla.