Ponte Filippi-Pesciüm (E-Bike)

Esplorate le splendide Alpi svizzere in e-bike con un percorso di 12,3 km da Airolo a Pesciüm, completo di panorami mozzafiato e di una stazione di ricarica.

Airolo è una piccola località di montagna dove natura e avventura si fondono in perfetta armonia. Uno dei modi migliori per vivere questo connubio è esplorare i suoi pittoreschi percorsi in sella a una e-bike.

Abbiamo recentemente installato una stazione di ricarica per e-bike a Pesciüm, arricchendo la nostra offerta con dei percorsi per e-bike. Tra questi c'è un percorso di 12,3 km tra Airolo e Pesciüm che offre una vista mozzafiato sulla catena montuosa circostante.

Per percorrerlo, partite dalla stazione di partenza di Airolo e seguite la strada cantonale che sale verso Nante. Man mano che si sale, potrete godere di una vista mozzafiato sulle montagne. Al primo tornante prendete la strada sterrata sulla sinistra, dove troverete una piazzola. Seguite la strada forestale e i cartelli con l'indicazione "ponte".

Al primo bivio, prendete il sentiero che sale a destra. Questo percorso vi porta ad attraversare punti panoramici come la passerella metallica sul torrente Nante e il ponte "Filippi", dove si trova una piccola cappella dedicata a San Giacomo. Continuando a salire, si arriva a Giof, un grazioso villaggio perfetto per una breve pausa.
Da Giof si gira a destra e si continua a salire sulla strada asfaltata, che è piuttosto ripida. Ma il panorama che si gode dalla cima vale la fatica. Dopo aver attraversato il ponte sulla Calcaccia, tenete la sinistra verso la piccola malga "Cascina Nuova" e continuate a salire verso l'Alpe Ravina.

Quando finalmente raggiungete Châlet Ravina, continuate a salire lungo la strada forestale in direzione di Cassinello fino a raggiungere la cima del colle. È quindi il momento di scendere verso Pesciüm, dove potrete scegliere la discesa più adatta alle vostre esigenze.

Ma prima di farlo, perché non fare una pausa e gustare un delizioso piatto regionale presso il rinomato ristorante La Stüa di Pesciüm? È il modo perfetto per fare rifornimento e ricaricare le energie per il resto della vostra avventura.

Ad Airolo crediamo che il viaggio sia importante tanto quanto la destinazione. I nostri percorsi per e-bike non offrono solamente paesaggi pittoreschi, ma anche un'esperienza davvero indimenticabile. Venite quindi a scoprire la bellezza delle Alpi svizzere in sella a una e-bike e create dei ricordi che vi accompagneranno molto a lungo.

Informazioni generali per e-Bike:

• Da Pesciüm è possibile scegliere la discesa che si preferisce (scopri le nostre proposte)
  • Importante tenere sempre la destra.
  • L’itinerario è percorribile anche in senso inverso.
  • Colonnina di ricarica e-bike a Pesciüm

Cookie bar

Facciamo uso di cookies e di altre tecnologie di tracciamento per migliorare la vostra esperienza e per analizzare il traffico del nostro sito web.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra Politica sulla privacy.

Cliccando su "Accetta" acconsentite alla raccolta dei dati.

Potete modificare in ogni momento le impostazioni relative ai cookies e rifiutarli, tranne quelli funzionali strettamente necessari.