Situato nel cuore delle Alpi, Airolo-Pesciüm è il cuore pulsante dello sci freestyle in Svizzera da oltre vent’anni. Dalla Coppa del Mondo Freestyle del 2004, ai Campionati del Mondo Junior del 2007, fino alla Coppa del Mondo del 2018, in oltre vent’anni Airolo ha scritto alcune delle pagine più significative della storia del freestyle.
Nel corso degli anni, Airolo si è affermato come punto di riferimento internazionale per lo sci freestyle. Dal 2013, grazie alla collaborazione con Ticino freestyle, un’organizzazione creata da Tiski con lo scopo di organizzare eventi freestyle nel Canton Ticino, Airolo è diventata tappa fissa nel calendario FIS della Coppa Europa, ospitando annualmente gare di Moguls/Dual Moguls ed Aerials.
Nel febbraio 2025, con l’inaugurazione della Raiffeisen Freestyle Arena, Airolo-Pesciüm ha scritto un nuovo capitolo della sua storia. La struttura rappresenta un centro nazionale di allenamento per lo sci freestyle, dove gli atleti di spicco si allenano fianco a fianco con i giovani talenti di domani. Inoltre, rappresenta un luogo che ospita gare regionali, nazionali e internazionali.
Da Airolo sono partiti nomi che hanno segnato la storia del freestyle svizzero: Deborah Scanzio, che ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici, e Marco Tadé, che ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Dual Moguls nel 2017, hanno compiuto i loro primi salti qui.
Qui ad Airolo la passione per il freestyle batte forte, oggi come vent'anni fa. Stagione dopo stagione organizziamo competizioni di ogni livello e continuiamo a creare nuovi modi per far crescere i campioni di domani.