Spettacolare Prima Tappa del circuito Swiss Enduro Series: Weber e Da Mocogno Trionfano ad Airolo
La prima tappa della serie ad Airolo ha visto i migliori rider sfidarsi sugli spettacolari trails del Bike Bark ticinese. L'evento ha regalato emozioni forti, con duelli accesi e colpi di scena che hanno tenuto tutti con il fiato sospeso.
Nel gruppo maschile élite, è stata una battaglia serrata tra Basil Weber e Igor Müller. Dopo che il vincitore della serie dello scorso anno, Tim Bratschi, è stato costretto a ritirarsi a causa di una caduta nella seconda tappa, la strada si è aperta per Weber e Müller. Nonostante il supporto del pubblico locale per Müller, Weber è riuscito a staccarlo nelle lunghe tappe 3 e 4, conquistando alla fine la vittoria.
La lotta per il terzo gradino del podio è stata altrettanto intensa, con Mirco Widmer e l'ex rider u21, Nik Küttel, protagonisti di un duello avvincente. Grazie a due forti prestazioni nelle tappe 2 e 4, Widmer ha ottenuto il bronzo, dimostrando di essere in ottima forma.
Anche la gara femminile ha offerto spettacolo sotto il caldo sole estivo di Airolo. Delia Da Mocogno, determinata a vincere, ha dominato tutte le tappe tranne la terza, assicurandosi così la vittoria finale. L'austriaca Hanna Steinthaler, al suo debutto nella serie, ha mantenuto la seconda posizione per gran parte della giornata, ma è stata poi superata da Melanie Pugin, che ha conquistato il secondo posto. L'atleta di casa Claudia Grassi si è classificata ottava.
Questa prima tappa ha confermato Airolo una destinazione importante per gli amanti del ciclismo enduro, capace di offrire gare di alto livello e scenari suggestivi.
Valbianca SA ringrazia di cuore tutti gli atleti, i volontari, l'instancabile team organizzativo e tutti gli sponsor. Soltanto grazie all’impegno e agli sforzi di tutti è stato possibile realizzare un evento davvero memorabile, rafforzando la posizione della Swiss Enduro Series come spettacolo sportivo di primo piano.