Avalanche Training Center: giornata di formazione gratuita
AVALANCHE TRAINING CENTER: GIORNATA DI FORMAZIONE GRATUITA CON “MONTAGNE SICURE”
Grazie alle straordinarie risorse naturali e ai paesaggi mozzafiato, la montagna in Ticino rappresenta da sempre una meta ideale per giovani e adulti, residenti e turisti, durante tutto l’anno. Tuttavia, dietro l’attrattiva di questi luoghi incantevoli, possono nascondersi dei pericoli, a volte anche gravi.
Il progetto di prevenzione "Montagne Sicure", promosso dal Dipartimento delle istituzioni, ha l’obiettivo di sensibilizzare coloro che, indipendentemente dalla stagione, scelgono di trascorrere il loro tempo o praticare attività sportive in montagna.
Il progetto si avvale della collaborazione di numerosi partner cantonali e nazionali che, oltre a vantare competenze specialistiche nel campo della sicurezza e della prevenzione, partecipano attivamente alla diffusione capillare dei messaggi di sensibilizzazione.
Venerdì 7 marzo 2025, il programma "Montagne Sicure" offre una giornata di formazione presso il Centro di formazione sulle valanghe (Avalanche Training Center), situato a Pesciüm, vicino al ristorante. L'evento, coordinato dal Gruppo Ricerche e Costatazioni della Polizia cantonale, rappresenta un’opportunità per apprendere l'uso corretto del materiale di soccorso in caso di valanghe.
L’attività, gratuita, si terrà nel pomeriggio dalle ore 09.00 alle ore 16.00 al centro ATC a Pesciüm
Se desiderate partecipare non è necessario fare l'iscrizione (con un impegno di almeno un’ora) è sufficente presentarsi al centro ATC.