Mondiali Junior di Freestyle ad Airolo
Situato nel cuore delle Alpi, Airolo-Pesciüm è il cuore pulsante dello sci freestyle in Svizzera da oltre vent’anni. Dalla Coppa del Mondo Freestyle del 2004, ai Campionati del Mondo Junior del 2007, fino alla Coppa del Mondo del 2018, in oltre vent’anni Airolo ha scritto alcune delle pagine più significative della storia del freestyle.
Dal 19 al 22 marzo 2026, Airolo tornerà sotto i riflettori internazionali, ospitando per la seconda volta i Raiffeisen FIS Freestyle Junior World Ski Championships. Una competizione annuale di altissimo livello che vedrà oltre 100 dei migliori giovani atleti, tra i 15 e i 20 anni, provenienti da più di 15 nazioni. Si sfideranno nelle discipline di Moguls e Aerials all’interno della Raiffeisen Freestyle Arena, con un unico obiettivo: il titolo di Campione del Mondo Junior. Per i giovani atleti, partecipare ad un evento del genere non è solo una sfida di altissimo livello, ma spesso anche un trampolino di lancio verso la Coppa del Mondo, i Campionati del Mondo e i Giochi Olimpici. Le gare inizieranno giovedì 19 marzo, mentre la cerimonia d’apertura, si svolgerà in Piazza Motta ad Airolo venerdì 20 marzo, alle ore 18:00. Uno spettacolo che darà il benvenuto ufficiale a tutti gli atleti, le delegazioni e gli appassionati in arrivo ad Airolo da ogni angolo del mondo.
Ospitare questa competizione significa molto più che organizzare un evento sportivo. Vuol dire affermare ancora una volta Airolo come punto di riferimento internazionale per lo sci freestyle e dimostrare che la passione per lo sport qui batte forte, oggi come vent’anni fa.
Vieni a vivere l’emozione da vicino
I Campionati del Mondo Junior ad Airolo sono l’occasione per vivere da vicino lo sci freestyle, per vedere i campioni di oggi sfidarsi tra gobbe e salti acrobatici, e per scoprire cosa succede quando la montagna si trasforma in uno stadio a cielo aperto. Vieni a trovarci ad Airolo-Pesciüm per quattro giorni di gara in cui i migliori giovani atleti del mondo si sfidano per il titolo di Campione del Mondo Junior sulle nevi ticinesi.
Un sentito ringraziamento va ai nostri sponsor e partner, il cui supporto è fondamentale per la realizzazione di questi eventi: Raiffeisen, OTR Bellinzona e Valli, Quinto-Ritom, Ennino Ferrari, Gastro Bellinzona e Valli, Ticketcorner, Chocolat Stella, BKW, Helvetia, Sunrise, Swisslos, TicinoFreestyle, Swiss-Ski, Tiski e FIS.
Nel corso dei quattro giorni di gara, gli atleti si esibiranno in cinque discipline nella Raiffeisen Freestyle Arena: Moguls, Dual Moguls, Dual Moguls Team Event, Aerials e Aerials Team Event.